TRE RAGIONI PER SCEGLIERE IL QUARTIERE CASALE

Iniziamo oggi una nuova rubrica che si occuperà dei quartieri più importanti della città.

Il nostro TOUR inzia con il quartiere “ CASALE”. Questo quartiere deve il suo nome al tipo di abitazioni che furono costruite in questa zona  (appunto “CASALI”). E’ il quartiere in cui sono ubicate maggiormente le abitazioni a villa o a villetta, ed è il quartiere VIP della città. Una  fascia dello stesso si affaccia sul Porto interno, offrendo ai pochi “fortunati” un panorama unico e spettacolare.

Il monumento che caratterizza il quartiere è senza dubbio il “MONUMENTO AL MARINAIO D’ITALIA” realizzato nel periodo fascista e voluto da Mussolini in persona. La raccolta dei fondi per la costruzione durò circa 10 anni e vi partecipo’ in maniera preponderante il tenore Tito Schipa, che aiutò l’impresa con gli incassi dei suoi concerti. Il monumento rappresenta un timone ed è dedicato ai circa 6.000 marinai deceduti durante la prima guerra mondiale. Sulle pareti della cripta ubicata alla base del monumento, sono riportati tutti i nomi dei 6.000 marinai e i nomi degli oltre 30.000 caduti durante la seconda guerra mondiale. All’inaugurazione del monumento, avvenuta nel 1933, era presente il Re Vittorio Emanuele III.

Vista dall’alto, l’intera area su cui sorge il monumento ha la forma di un’aquila. Il monumento è visitabile e, una volta giunti in alto, i visitatori possono ammirare uno splendido panorama. Si riesce a vedere il porto in tutta la sua bellezza, con la sua caratteristica forma di corna di cervo (il simbolo della città) e gran parte della città.

Oltre al Monumento al Marinaio, merita sicuramente una citazione la bellissima Chiesa Santa Maria del Casale. La costruzione di  questa chiesa in stile romanico-gotico risale al XIIIi secolo. In questa chiesa nel 1310 su volontà del pontefice Clemente V, si insediò il tribunale per giudicare il famoso Ordine dei Cavalieri Templari.

chiesa_santa_maria_del_casale_brindisi

Photo Credit : www.thepuglia.com

 

Passiamo adesso ad analizzare almeno tre motivi per scegliere questo quartiere per abitarci:

  1. La tranquillità: Il quartiere Casale è un quartiere assolutamente tranquillo in cui la vita scorre in maniera poco caotica e assolutamente salutare.
  2. Il verde: essendo il quartiere con la più alta concentrazione di ville e villette della città, il verde la fa assolutamente da padrone. Non è difficile, infatti, ammirare abitazioni di un certo livello e circondate da ampi giardini molto curati. Il parco giochi del quartiere è un ottimo sfogo per i bambini che lo frequentano.
  3. Le scuole: Nel quartiere risultano esserci una grande quantità di scuole: scuole materne, scuole primarie, scuola media, scuole superiori e diverse facoltà Universitarie.

Tutte queste caratteristiche fanno in modo che il quartiere, anche a livello di quotazioni immobiliari, risulta essere tra quelli in cui gli immobili hanno il più alto valore commerciale e le richieste di acquistare casa , in questa zona, risultano essere sempre molto alte.

Qui il link del Comune di Brindisi 

Qui il link della storia di Brindisi


Dicci la tua!